Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

Menu

L’Anfiteatro nel cassetto

Dal 14 marzo al 31 Dicembre 2020

L’Anfiteatro romano di Lecce invita chiunque, ragazzi o adulti, turisti o abitanti del posto, professionisti o amatori, ad aprire i cassetti (o collegare gli hard-disk) e cercare foto che ritraggono il monumento e/o la piazza circostante.

Che immagini cerchiamo? Va bene qualsiasi tipo di foto, con o senza di voi, in bianco e nero o a colori, sbiadita dagli anni, storta o sfocata, scattata durante un concerto rock o in occasione di una gita scolastica, che ritragga i resti dell’Anfiteatro, un dettaglio, il panorama circostante o l’interno di un caffè affacciato sulla piazza. Potete inviarci scatti da drone o istantanee, brevi filmati, dagherrotipi e anche disegni e schizzi realizzati da voi! L’importante è che si tratti di immagini libere da copyright.

Raccontateci anche qualcosa sull’immagine: quando è stata realizzata? Che ci facevate da queste parti? Chi è quella persona ritratta nella foto? Perché questo scatto è importante per voi?

Vogliamo costruire, insieme a tutti voi e attraverso le vostre foto e i vostri ricordi, una narrazione per immagini dell’Anfiteatro, della piazza e del paesaggio urbano circostante, raccontare la storia dei luoghi e delle persone che per una vita o per pochi istanti hanno abitato o percorso questo spazio.

Inviate le vostre immagini (massimo 7 MB complessivi per invio) all’indirizzo e-mail pm-pug.anfiteatrolecce@beniculturali.it o, tramite messaggio diretto, alle nostre pagine Facebook e Instagram. Tutte le immagini saranno pubblicate sui social dell’Anfiteatro romano di Lecce.

#iorestoacasa e racconto l’Anfiteatro romano di Lecce.