Ministero della Cultura

Menu

Giornate Europee del Patrimonio 2020

26 e 27 Settembre 2020

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 26 e domenica 27 settembre, il Castello di Copertino offrirà un servizio di visite guidate degli spazi del museo e, straordinariamente, anche di spazi normalmente chiusi al pubblico come la Cappella della Maddalena.

Sabato 26 settembre le visite guidate saranno accessibili a tutti, incluse nel biglietto al prezzo speciale di 1 €, arricchendo il percorso espositivo con il racconto della storia del Castello, dalle sue origini fino ai più recenti restauri.

Domenica 27 settembre le visite guidate, in collaborazione con l’associazione “Copertino in vetrina”, saranno dedicate ai ragazzi fino a 18 anni nello spirito del messaggio “Imparare per la vita”, tema conduttore dell’edizione 2020 delle Giornate Europee del Patrimonio. La giornata si chiuderà con le esibizioni in costume di arcieri, tamburini e figuranti del corteo storico copertinese “Madonna della Neve”. L’iniziativa è sostenuta anche dal Comune di Copertino, luogo speciale dei Borghi Autentici d’Italia.

L’accesso al Museo sarà garantito in sicurezza, con la collaborazione dei visitatori che sono obbligati a indossare la mascherina, mantenere il distanziamento fisico e misurando la temperatura corporea all’ingresso.

Programma

Sabato 26 settembre (orario di apertura: dalle ore 18.00 alle ore 21.00, ultimo ingresso ore 20.30)

  • Orario visite guidate: 18.30-19.30
  • Durata della visita guidata: 45 minuti circa
  • La visita guidata è inclusa nel biglietto di ingresso simbolico di 1 € (salvo gratuità di legge).
  • Prenotazione e modalità: è consigliata la prenotazione per la visita guidata, telefonando al 0832-931612, via email all’indirizzo drm-pug.castellodicopertino@beniculturali.it e contattando la pagina facebook @castellodicopertino

Domenica 27 settembre (orario di apertura: dalle ore 16.00 alle ore 20.00, ultimo ingresso ore 19.30)

  • Orario visite guidate: 17.00-18.00 (riservate ai ragazzi fino a 18 anni)
  • Durata della visita guidata: 45 minuti circa
  • La visita guidata è inclusa nel biglietto di ingresso (con riduzioni e gratuità di legge).
  • Prenotazione e modalità: è obbligatoria la prenotazione per la visita guidata, contattando l’associazione “Copertino in vetrina” alla pagina facebook @copertinoinvetrina

Cappella della Maddalena