Ministero per i beni e le attività culturali

Menu

Festa dei Musei – Giornata Internazionale dei Musei e Notte dei Musei

18 e 19 Maggio 2019

Musei come hub culturali: il futuro della tradizione

In Italia la Festa dei Musei, promossa dalla Direzione Generale Musei del MiBAC, diventa la cornice all’interno della quale si sviluppa il tema della Giornata Internazionale Musei che quest’anno vede i Musei come hub culturali: il futuro della tradizione. Argomento centrale è raccontare come il museo avvicina l’uomo contemporaneo al sapere/bene della tradizione. L’apertura straordinaria serale di sabato 18 maggio rientra nella Festa dei Musei e coincide con la Notte Europea dei Musei 2019. Accogliendo il pubblico di notte il museo fornisce ai visitatori una nuova prospettiva applicando un approccio più creativo e sensoriale.

PROGRAMMA

Sabato 18 maggio

  • Ore 10.00: visita guidata a cura degli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “M. Dell’Aquila” di S. Ferdinando di Puglia.
  • Ore 16.30: Lisistrata dalla commedia di Aristofane – Rappresentazione teatrale a cura degli studenti del Liceo Classico “A. Casardi” di Barletta. Regia di Elena Germinario, coordinamento di Annamaria Spina.
  • Ore 18.00: I Tesori della nostra terra: Ape insectum sapiens, paladino della biodiversità. – Reading e musica dal vivo a cura degli studenti e docenti del Liceo Scientifico “C. Cafiero” di Barletta. Laboratorio del gusto. Coordinamento di Renata Lanciano.
  • Ore 18.30: Il tramonto a Canne – Visita guidata alla cittadella e all’Antiquarium
  • Dalle ore 18.00 alle ore 21.00 – ultimo ingresso ore 20.15
    In occasione della Notte Europea dei Musei 2019 il sito resterà straordinariamente aperto al pubblico durante l’orario serale.

 

Domenica 19 maggio

Ore 10.00: Visita guidata all’Antiquarium e al Parco a cura dell’Associazione Virgilio.
Socialcanne – Condivisione, sui profili social degli studenti, delle impressioni e delle emozioni da loro vissute avvicinandosi alla conoscenza del sito archeologico.

Tutte le attività saranno svolte in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “M. Dell’Aquila” di S. Ferdinando di Puglia, il Liceo Classico “A. Casardi” ed il Liceo Scientifico “C. Cafiero” di Barletta, l’Associazione Virgilio, la start up Ludus Apuliae, le aziende La Versura e Il Fornaio dei mulini vecchi di Barletta.

Per info:
Antiquarium e Parco Archeologico di Canne della Battaglia
Strada Provinciale 142 Perazzo – 76121 Barletta
tel: 0883 510993
e-mail: pm-pug.museocannedellabattaglia@beniculturali.it