Ministero della Cultura

Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia

Manfredonia

Eventi

• #VERSOILMUSEO. Aperture in anteprima del Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia

Approfondisci »
  • #VERSOILMUSEO. Apertura straordinaria al pubblico

Approfondisci »

Il Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia, ospitato all’interno del Castello svevo, custodisce i reperti archeologici più noti e significativi del territorio della Capitanata e dell’area garganica, tra cui le stele daunie.

Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia

Le collezioni sono ospitate all’interno del Castello svevo-angioino, maniero costruito nel XIII secolo per volontà di Manfredi di Svevia, figlio dell’imperatore Federico II, a difesa del nuovo abitato costruito per accogliere gli abitanti della vicina Siponto, diventata inospitale a causa dell’impaludamento e delle guerre.

L'Edificio

Castello di Manfredonia

In epoca angioina la struttura turrita assunse una fisionomia organica e un impianto più complesso con alta cortina muraria a pianta quadrangolare. Nel XV secolo gli Aragonesi dotarono il castello di una seconda cinta muraria esterna, raccordata agli spigoli da quattro torrioni circolari. Quello ad ovest, nel corso del XVI secolo, venne inglobato in una struttura a pianta pentagonale che prende il nome da un bassorilievo con scena dell’Annunciazione visibile sulle mura esterne del bastione.

La Collezione

Il Museo, oltre che custodire gli oggetti archeologici, testimonianze preziose delle antiche popolazioni daunie, vuole essenzialmente svolgere quella funzione di rinvigorimento della memoria storica, intesa non come mero ricordo del passato ma come civico dovere di consapevolezza critica e perciò, attraverso una intelligente ed opportuna sezione didattica, con veri e propri sussidi e servizi, facilita l’approccio all’archeologia dei giovani in particolare e di tutti i visitatori più sensibili in generale.

Castello di Manfredonia

Interno lato ovest visto dalla Piazza d’Armi.

Stele daunia

Particolare di una stele daunia presente nel Museo, testimonianza archeologica risalente al VII-VI sec. a.C.

Castello di Manfredonia

Particolare del lato nord, Torrione del Fico o dell’Arcangelo.

Corso Manfredi, s.n.c.
71043 Manfredonia

Museo, galleria non a scopo di lucro e/o raccolta

Direttore: Annalisa Treglia
+39 0884/587838
drm-pug.museomanfredonia@beniculturali.it

Orari di apertura al pubblico:

Lunedì: chiuso
Martedì: 9.30 – 14.00
Mercoledì: 9.30 – 14.00
Giovedì: 9.30 – 14.00

Altre informazioni:
Modalità di visita:

Prenotazione: tramite l’app ioPrenoto (https://ioprenotoapp.com/). Possibilità di ingresso anche senza prenotazione in base alla disponibilità dei posti vacanti nelle fasce orarie indicate

Con riferimento al DL 23 luglio 2021 n. 105 e alla circolare n. 40 del 27 luglio 2021 del Segretariato Generale e alle indicazioni del Ministero della Salute, per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid19, vengono applicate le seguenti disposizioni per i Paesi appartenenti alle liste A e C (di cui agli elenchi scaricabili dal sito www.viaggiaresicuri.it del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale): l’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid19 Green Pass (in formato digitale o cartaceo) in grado di attestare – unitamente ad un documento di identità in corso di validità –: • di aver fatto almeno una dose di vaccino tra quelli autorizzati dall’EMA ovvero dall’AIFA (Comirnaty di Pfizer-BioNtech, Vaxzevria di Astrazeneca, Janssen di Johnson & Johnson e Moderna) • oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle ultime 48 ore • oppure di essere guariti da Covid19 nei sei mesi precedenti. La Certificazione verde COVID-19 non è richiesta ai bambini esclusi per età dalla campagna vaccinale (al di sotto dei 12 anni) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica. Con riferimento agli ingressi dai Paesi Israele, Canada, Giappone e Stati Uniti si precisa che in relazione alle certificazioni vaccinali emesse dalle Autorità sanitarie dei suddetti Paesi, in accordo a quanto indicato dalla Raccomandazione UE n. 2021/912 del 20 maggio 2021, esse dovranno riportare almeno i seguenti dati: – Identificativi della persona; – Relativi al tipo di vaccino e alla/e data/e di somministrazione. Si ricorda che i certificati dovranno essere accettati se in lingua italiana, inglese, francese o spagnola. Nel caso il certificato non fosse stato rilasciato in forma bilingue e non in una delle quattro lingue indicate dall’Ordinanza del ministro della salute del 18 giugno 2021, si ribadisce la necessità che venga accompagnato da una traduzione giurata. Tale documentazione andrà esibita all’accesso, contestualmente alla misurazione della temperatura.

ATTENZIONE: in mancanza di Green Pass e di un documento d’identità, entrambe in corso validità, non sarà possibile accedere al sito e, nel caso di musei a pagamento, il biglietto eventualmente acquistato non sarà rimborsato. Per maggiori informazioni www.dgc.gov.it.

Le misure anti-contagio e le modalità di visita sono consultabili al seguente link: Modalità-di-visita-aggiornato.pdf

Corso Manfredi, s.n.c.
71043 Manfredonia

Manfredonia può essere raggiunta in auto tramite l'autostrada A14, prendendo l'uscita al casello di Foggia e seguendo la SS 89 seguendo le indicazioni per il centro abitato. In treno, dalla stazione di Foggia, servita da Tenitalia, bisogna prendere l'autobus delle Ferrovie del Gargano o il treno regionale. Gli aeroporti più vicini sono il “G. Lisa” di Foggia e il "K. Wojtyla" di Bari.

+39 0884/587838
drm-pug.museomanfredonia@beniculturali.it