Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia

Manfredonia

Eventi

• #VERSOILMUSEO. Aperture in anteprima del Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia

Approfondisci »
  • #VERSOILMUSEO. Apertura straordinaria al pubblico

Approfondisci »

Il Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia, ospitato all’interno del Castello svevo, custodisce i reperti archeologici più noti e significativi del territorio della Capitanata e dell’area garganica, tra cui le stele daunie.

Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia

Le collezioni sono ospitate all’interno del Castello svevo-angioino, maniero costruito nel XIII secolo per volontà di Manfredi di Svevia, figlio dell’imperatore Federico II, a difesa del nuovo abitato costruito per accogliere gli abitanti della vicina Siponto, diventata inospitale a causa dell’impaludamento e delle guerre.

L'Edificio

Castello di Manfredonia

In epoca angioina la struttura turrita assunse una fisionomia organica e un impianto più complesso con alta cortina muraria a pianta quadrangolare. Nel XV secolo gli Aragonesi dotarono il castello di una seconda cinta muraria esterna, raccordata agli spigoli da quattro torrioni circolari. Quello ad ovest, nel corso del XVI secolo, venne inglobato in una struttura a pianta pentagonale che prende il nome da un bassorilievo con scena dell’Annunciazione visibile sulle mura esterne del bastione.

La Collezione

Il Museo, oltre che custodire gli oggetti archeologici, testimonianze preziose delle antiche popolazioni daunie, vuole essenzialmente svolgere quella funzione di rinvigorimento della memoria storica, intesa non come mero ricordo del passato ma come civico dovere di consapevolezza critica e perciò, attraverso una intelligente ed opportuna sezione didattica, con veri e propri sussidi e servizi, facilita l’approccio all’archeologia dei giovani in particolare e di tutti i visitatori più sensibili in generale.

Castello di Manfredonia

Interno lato ovest visto dalla Piazza d’Armi.

Stele daunia

Particolare di una stele daunia presente nel Museo, testimonianza archeologica risalente al VII-VI sec. a.C.

Castello di Manfredonia

Particolare del lato nord, Torrione del Fico o dell’Arcangelo.

Corso Manfredi, s.n.c.
71043 Manfredonia

Museo, galleria non a scopo di lucro e/o raccolta

Direttore: Annalisa Treglia
drm-pug.museomanfredonia@beniculturali.it

Dal 2 ottobre 2020

Lunedì: chiuso
Martedì: chiuso
Mercoledì: chiuso
Giovedì: chiuso

Chiusura biglietteria: 18:30

Altre informazioni:
Riapertura al pubblico: 2 ottobre 2020

Gli interventi in corso, finanziati con PON FESR 2014-2020 e fondi rinvenienti POin 2007-2013, consentiranno il completamento del museo, l'adeguamento impiantistico e il superamento delle barriere architettoniche.

Corso Manfredi, s.n.c.
71043 Manfredonia

Manfredonia può essere raggiunta in auto tramite l'autostrada A14, prendendo l'uscita al casello di Foggia e seguendo la SS 89 seguendo le indicazioni per il centro abitato. In treno, dalla stazione di Foggia, servita da Tenitalia, bisogna prendere l'autobus delle Ferrovie del Gargano o il treno regionale. Gli aeroporti più vicini sono il “G. Lisa” di Foggia e il "K. Wojtyla" di Bari.

drm-pug.museomanfredonia@beniculturali.it

Facoltativa