Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Magazine

Newsletter n. 6 – Luglio 2020

Direzione regionale Musei Puglia- Riaperture dei musei: domenica 14 e lunedì 15 giugno

Dopo le prime riaperture del 2 giugno del Parco Archeologico di Egnazia e del Parco Archeologico di Monte Sannace, domenica 14 giugno altri cinque luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Puglia hanno riaperto al pubblico: il Castello Svevo di Bari, il Museo Archeologico Nazionale di Canosa di Puglia, il Museo Nazionale Archeologico di Altamura, la Galleria Nazionale della Puglia “G. e R. Devanna” di Bitonto ed il Museo Archeologico Nazionale di Gioia del Colle, mentre il Castello di Copertino è nuovamente visitabile da lunedì 15 giugno. Per info>>

* * *

Le iniziative della Direzione regionale Musei Puglia in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2020 (19-21 giugno)

Dal 19 al 21 giugno 2020 si sono svolte le Giornate Europee dell’Archeologia, organizzate e promosse dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva (INRAP – Institut National de Recherches Archéologiques Préventives), sotto l’egida del Ministero della Cultura francese.

I luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Puglia hanno partecipato alle GEA proponendo ai propri visitatori attività in presenza, svolte nel pieno rispetto delle normative sanitarie vigenti, affiancate da diversi contributi ed iniziative che sono state rese fruibili attraverso i canali social dei singoli istituti. Per info>>

* * *

Il Museo con i tuoi occhi– On line il nuovo Questionario di Valutazione della Direzione regionale Musei Puglia

Ricordiamo a tutti i visitatori che, da martedì 26 maggio 2020, è fruibile on line il nuovo Questionario di Valutazione del progetto Il Museo con i tuoi occhi.

Il progetto, avviato nella sua versione cartacea il 2 maggio 2019, nasce con l’intento di approfondire la conoscenza dei luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Puglia e di individuare, tramite l’analisi dei dati raccolti, le diverse tipologie di pubblico, definendo precise strategie di coinvolgimento e fidelizzazione per ognuna di esse.

Per compilare il Questionario basterà cliccare il seguente link: https://forms.gle/DEvFjabY8WSwEUFE7 e rispondere a poche semplici domande.

La tua opinione è importante per noi!

Per info>>

* * *

Al Castello Svevo di Bari la mostra “Moda al Castello. Collezioni di abiti storici in Puglia”

In occasione della riapertura, domenica 14 giugno, il Castello svevo di Bari ha presentato al pubblico la mostra “Moda al Castello. Collezioni di abiti storici in Puglia”.
L’esposizione, che ha preso corpo a seguito dell’istituzione di un tavolo tecnico sul tema dell’abito storico in Puglia, sarà visitabile presso la Sala Bona Sforza e la Sala Normanna del Castello. Il suo scopo è quello di dare rilievo culturale a una parte importante del patrimonio identitario del territorio pugliese, capace di restituire attraverso gli abiti le atmosfere, gli stili e il gusto dei diversi periodi storici.

La mostra sarà visitabile con lo stesso biglietto di entrata al Castello, con le medesime modalità di accesso e secondo gli orari vigenti. Per info>>

* * *

Proseguono le riaperture dei luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Puglia.

Mercoledì 1 luglio è stato aperto nuovamente al pubblico il sito di Castel del Monte, mentre giovedì 2 luglio è stato il turno del Parco Archeologico di Canne della Battaglia. Le visite si svolgeranno in completa sicurezza e nel pieno rispetto della normativa anti COVID-19 vigente.

Per maggiori dettagli sulle modalità di visita e sui nuovi servizi di accoglienza offerti al pubblico vi invitiamo a consultare le pagine di Castel del Monte e del Parco Archeologico di Canne della Battaglia presenti sul nostro sito istituzionale:

https://musei.puglia.beniculturali.it/eventi-musei/riapertura-di-castel-del-monte/

https://musei.puglia.beniculturali.it/eventi-musei/riapertura-del-parco-archeologico-di-canne-della-battaglia/

Per info>>

* * *

Al Castello di Copertino la mostra “Pietro Guida. Piazza d’Italia

Dal 14 luglio il Castello di Copertino esporrà la mostra Pietro Guida. Piazza d’Italia, dedicata al Maestro nel giorno del suo 99esimo compleanno.

Coppie, Donne in attesa, Acrobati, Genitori e Bambini, ma anche figure mitologiche e rappresentazioni di sogni si radunano, poeticamente, nella Piazza d’Armi del Castello di Copertino per tutta l’estate 2020.

Le sculture di Pietro Guida  sono state selezionate da Mariastella Margozzi e Lorenzo Madaro, curatori della mostra e raccolte nel cortile del Castello con il coordinamento e la supervisione di Pietro Copani.

La mostra sarà visitabile dal 14 luglio al 19 settembre dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30. Per info>>

* * *

Sulla riapertura di Castel del Monte

Castel del Monte è, come tutti gli operatori del settore culturale sanno, proprietà del Mibact e in gestione alla Direzione regionale Musei Puglia (già Polo museale della Puglia), dipendente dalla Direzione Generale Musei. Aperto 7 giorni su 7 dalle 9,30 alle 19,30 fino all’8 marzo scorso, ha rappresentato il monumento più visitato della Puglia con circa 300.000 visitatori l’anno. Leggi>>

* * *

Castello di Copertino-Nuovo orario di apertura per l’estate 2020

Da giovedì 16 luglio il Castello di Copertino osserverà un nuovo orario, che resterà in vigore per tutta la stagione estiva, ampliando il periodo di apertura fino al pomeriggio per tre giorni la settimana.

Il Castello sarà aperto al pubblico dal giovedì al sabato dalle 11.30 alle 18.30, e offrirà ai visitatori un percorso speciale di fruizione con la presenza di due mostre (Pietro Guida. Piazza d’Italia, visitabile fino al 19 settembre e Under pressure. Baldo Diodato per Copertino, fino al 31 agosto) e la possibilità di partecipare a visite guidate in ambienti finora non accessibili: le terrazze e il fossato. Per info>>

* * *

Nuovi direttori nella Direzione regionale Musei Puglia

La Direzione Regionale Musei Puglia è lieta di comunicare i nomi dei nuovi direttori, nominati a seguito di interpello, dei siti della cultura che fanno parte della Direzione regionale Musei Puglia- MIBACT.

Si tratta di:

  • ALESSANDRA MONGELLI per il Castello svevo di Bari
  • ANNALISA TREGLIA per il Castello di Manfredonia
  • FRANCESCO LONGOBARDI per il Parco di Santa Maria di Siponto (Manfredonia)

La Direzione regionale Musei Puglia augura loro un buon lavoro nell’ottica di una proficua collaborazione con i territori. Leggi>>