Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Magazine

Newsletter n. 4- Maggio 2020

Una nuova sede per il Museo Archeologico Nazionale di Canosa di Puglia​

Lunedì 6 marzo 2020, a seguito dell’approvazione all’unanimità del Consiglio Comunale monotematico del 27 febbraio 2020, è stato firmato tra la Direzione regionale Musei Puglia e il Comune di Canosa il contratto per la concessione in comodato d’uso di parte dell’edificio scolastico Giuseppe Mazzini da adibire a nuova sede del Museo Archeologico Nazionale di Canosa di Puglia. Leggi>>

* * *

L’Antiquarium e Parco Archeologico di Canne della Battaglia promuove con un concorso facebook l’iniziativa #ioleggoacasa

La Direzione Regionale Musei Puglia ha aderito alla campagna #ioleggoacasa  rendendo fruibile, durante la settimana dal 5 all’11 aprile, il fumetto dell’artista Silvia Rocchi Gli Invincibili, dedicato all’Antiquarium e Parco archeologico di Canne della Battaglia. L’iniziativa è stata contestualmente promossa con un concorso dal titolo Il mio reperto preferito, fruibile sulla pagina facebook del sito. Per info>>

* * *

La Galleria Nazionale della Puglia promuove l’iniziativa “Cosa vorresti vedere dalla tua finestra?”

Cosa vorresti vedere dalla tua finestra?  è l’iniziativa della Galleria Nazionale della Puglia che dal 16 aprile al 31 maggio coinvolge tutti i bimbi e i ragazzi che vorranno produrre, con qualsiasi tecnica, un disegno su ciò che vorrebbero vedere in questo momento dalla finestra della propria casa.

Un modo per esprimere le proprie emozioni attraverso il disegno e dare libero sfogo all’immaginazione. Per info>>

* * *

Il Museo Nazionale di Jatta si racconta con #laparolallesperto

Dal 30 marzo al 03 maggio, con l’iniziativa #laparolallesperto, il Museo Nazionale Jatta cede la parola a studiosi, ricercatori e docenti, che ci conducono alla scoperta di dettagli e storie dei reperti del Museo.

Tramite il seguente link è possibile accedere ai contributi degli esperti:

https://musei.puglia.beniculturali.it/eventi-musei/la-parola-allesperto/

Per info>>

* * *

Sulla pagina facebook della Galleria Nazionale della Puglia gli scatti del progetto Call to Click 

Call to Click è l’iniziativa avviata dalla Galleria Nazionale della Puglia, dal 13 al 30 aprile, che prevedeva la condivisone da parte del pubblico di fotografie rappresentative dei sentimenti, degli stati d’animo, delle impressioni, delle sensazioni e soprattutto della vita vissuta in questo particolare momento storico.

Le numerosissime foto ricevute sono state ogni giorno pubblicate sulla pagina facebook della Galleria: https://www.facebook.com/galleriadevanna/.

Per info>>

* * *

L’Anfiteatro romano di Lecce lancia l’iniziativa “L’Anfiteatro nel cassetto

Dal 14 marzo al 31 dicembre l’Anfiteatro romano di Lecce invita chiunque, ragazzi o adulti, turisti o abitanti del posto, professionisti o amatori, ad aprire i cassetti (o collegare gli hard-disk) e cercare foto che ritraggono il monumento e/o la piazza circostante.

Lo scopo è quello di costruire una narrazione per immagini dell’Anfiteatro, della piazza e del paesaggio urbano circostante, raccontare la storia dei luoghi e delle persone che per una vita o per pochi istanti hanno abitato o percorso questo spazio. Per info>>

* * *

I luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Puglia partecipano alla #MuseumWeek2020

Dall’11 al 17 maggio 2020 avrà luogo la settima edizione della #MuseumWeek, il festival internazionale dedicato alle istituzioni culturali sui social media. Il tema scelto per quest’anno è #togetherness, ad indicare che l’unione è l’unico modo con cui l’umanità può affrontare le sfide del 21° secolo. I luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Puglia partecipano all’iniziativa, sviluppando per ogni giorno della settimana i temi indicati:

#EroiMW #CulturainQuarantenaMW #InsiemeMW #MomentialMuseoMW #AmbienteMW #TecnologiaMW  #SogniMW

Per info>>

* * *

“La cultura non si ferma” al Castello Svevo di Trani- dal 14 marzo al 18 maggio 2020

Nell’ambito dell’iniziativa MiBACT #laculturanonsiferma il Castello di Trani ha pubblicato una breve intervista rilasciata dal Direttore per la TV polacca e due appuntamenti di visita virtuale alla mostra dal titolo “Auschwitz nelle opere degli ex-prigionieri”, a cui, nei prossimi giorni, seguirà il terzo ed ultimo. La mostra, allestita nei suggestivi spazi delle Casematte del Castello Svevo di Trani, è nata dalla proficua collaborazione tra il Museo di Stato di Auschwitz-Birkenau e la Direzione regionale Musei Puglia, con il supporto della dott.ssa PhD Aneta Banasik dell’Associazione pugliese italo-polacca. L’iniziativa rientra tra gli eventi di divulgazione a finalità educativa perseguita dalla Direzione Musei Puglia attraverso la promozione i suoi canali social di quanto non temporaneamente visitabile in situ. Leggi>>

* * *

Direzione regionale Musei Puglia- Modifica delle denominazioni delle caselle di posta elettronica

La Direzione regionale Musei Puglia comunica che, a seguito dell’adozione del nuovo regolamento di riorganizzazione del MiBACT, le denominazioni delle caselle di posta elettronica delle Direzioni regionali (già Poli Museali) hanno assunto una nuova forma. A partire dal 7 maggio tutti gli account sono stati rinominati da pm-nomeregiore a drm-nomeregione. La vecchia denominazione resterà ancora attiva per un periodo massimo di tre mesi, trasferendo le comunicazioni ai nuovi indirizzi.

Per quanto riguarda la Direzione regionale Musei Puglia ed i luoghi della cultura afferenti, la nuova denominazione corrisponde dunque a drm-pug.(nome)@beniculturali.it.

Di seguito i link di riferimento:

Sito: https://musei.puglia.beniculturali.it/

Fb:https://www.facebook.com/DireMuseiPuglia/?ref=br_rs

Vai al sito>>