Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Magazine

Newsletter n. 15 – Aprile 2021

Proroga della chiusura al pubblico dei luoghi della cultura della DRM Puglia 

In ottemperanza alle misure di contrasto e contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 contenute nel Decreto Legge n. 52/2021, la Direzione regionale Musei Puglia comunica che i luoghi della cultura ad essa afferenti resteranno chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni.

Augurandoci di poter presto riaccogliervi nei nostri spazi, vi invitiamo a restare sempre aggiornati sulle nostre iniziative, consultando il nostro sito web ovvero le pagine social dei luoghi della cultura afferenti. Leggi>>

* * *

Il Castello svevo di Bari presenta nuovi video in LIS

Continua la presentazione di filmati dedicati alle sale e alle collezioni del Castello Svevo di Bari, con sottotitoli ed interpretazione nella Lingua Italiana dei Segni.

Il terzo video della serie propone la visita delle sale al piano terra che ospitano la nota collezione della Gipsoteca, con le riproduzioni in gesso dei più famosi monumenti pugliesi, realizzate in occasione dell’Esposizione Etnografica Regionale per il Cinquantenario dell’Unità d’Italia (Roma, 1911).

Tutti i video ideati sono sono condivisi sul canale YouTube della Direzione regionale Musei Puglia e sulla pagina Facebook del Castello Svevo di Bari. Leggi>>

* * *

Il Dantedì e l’anno di Dante

Il 2021 è l’anno delle celebrazioni dantesche: ricorrono infatti i settecento anni dalla morte del poeta, in occasione dei quali sono previste iniziative e festeggiamenti in tutto il territorio nazionale e in molte città all’estero che si svolgeranno per tutto l’arco del 2021.

In occasione di questa ricorrenza, i luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Puglia hanno organizzato, per tutto il 2021, un programma variamente assortito di iniziative che verrà periodicamente aggiornato.

Per conoscere nel dettaglio la programmazione offerta dalla Direzione regionale Musei Puglia, si rimanda alla pagina web del MiC dedicata e alle pagine social dei luoghi della cultura afferenti la Direzione. Leggi>>

* * *

Il Parco Archeologico di Siponto tra Archeologia e Arte Contemporanea

Il Tg3 Puglia nella sua puntata del 19 aprile ha dedicato un ampio spazio al Parco Archeologico di Siponto, approfondendo gli aspetti legati agli scavi archeologici.

Attualmente, infatti, una squadra interdisciplinare di tecnici del Ministero della Cultura, coadiuvata da professionisti esterni, è alacremente al lavoro per mettere a punto un nuovo, ambizioso, progetto di ricerca archeologica e di valorizzazione del Parco. Vedi il servizio>>

* * *

Il Museo Nazionale Jatta inaugura il progetto MAD – Mostra A Distanza per le scuole pugliesi

A partire da lunedì 12 aprile, il Museo Nazionale Jatta offre alle scuole pugliesi primarie e secondarie di 1° grado, la possibilità di fruire virtualmente della mostra “Vasi Mitici”.

L’esposizione, allestita presso il Castello Svevo di Bari, avrebbe dovuto aprire al pubblico questo mese ma l’emergenza epidemiologica ha costretto a rinviare l’evento.

Il Museo Jatta ha dunque deciso di sviluppare una forma alternativa di fruizione che, in questo periodo di incertezza per il mondo della cultura, punta sull’innovazione con un’iniziativa gratuita rivolta alle scuole.

Il percorso sarà attivo a partire dal 12 aprile e le classi interessate possono inoltrare richiesta di partecipazione inviando una mail a drm-pug.museoruvo@beniculturali.it.

Le gite virtuali potranno essere organizzate fino al mese di giugno. Leggi>>