Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Magazine

Newsletter n. 13 – Febbraio 2021

Riapertura dei luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Puglia da lunedì 15 febbraio 2021

In ottemperanza alle disposizioni contenute nel DPCM del 14.01.21 (art. 1, co. 10, lett. r), con l’inserimento della Regione Puglia nella cd zona gialla, riaprono i luoghi della cultura del territorio.

La Direzione regionale Musei Puglia ha predisposto un piano di riapertura che concilia l’esigenza del pubblico di riappropriarsi dei propri spazi, con la necessità di rendere sicuri i propri luoghi della cultura.

La Direzione riaprirà gradualmente i propri siti a partire da lunedì 15 febbraio.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare i siti web del MIBACT (https://www.beniculturali.it/evento/aperturadeimusei) e le pagine social dei luoghi della cultura afferenti. Leggi>>

* * *

Sul sito web della DRM Puglia una pagina dedicata al progetto #museiconnessi 

Il 17 gennaio si è conclusa l’iniziativa digitale #museiconnessi, progetto della DRM Puglia nato dalla volontà di coinvolgere attivamente il pubblico sfruttando i canali digitali.

Per cinque settimane i luoghi della cultura pugliesi hanno pubblicato sui propri canali social contenuti a tema, proponendo dialoghi e scambi di opinione.

Al progetto è stata dedicata una pagina del nostro magazine che raccoglie tutte le proposte sviluppate per questa iniziativa. Leggi>>

* * *

DANTE 2021- Celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri

Il 2021 è l’anno delle celebrazioni dantesche: ricorrono infatti i settecento anni dalla morte del poeta, in occasione dei quali sono previste iniziative e festeggiamenti in tutto il territorio nazionale e in molte città all’estero.

Gli eventi dedicati al Sommo Poeta saranno distribuiti lungo tutto l’arco del 2021 e prevedranno diverse iniziative.

In occasione di questa importante ricorrenza, i luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Puglia hanno organizzato, per tutto il 2021, un programma variamente assortito che verrà periodicamente aggiornato.

Per conoscere nel dettaglio la programmazione offerta dalla Direzione regionale Musei Puglia, vi invitiamo a consultare il sito web del Mibact e le pagine social dei luoghi della cultura afferenti. Leggi>>

* * *

La vetrina della Galleria Nazionale espone la “Crocifissione con la Vergine, Maria Maddalena e San Giovanni Evangelista” di Marianna Elmo

Da martedì 9 a sabato 20 febbraio, in continuità con l’esposizione nel mese di gennaio del quadro del De Simone, la Galleria Nazionale G. e R. Devanna ha offerto ancora una volta ai propri visitatori la possibilità di guardare attraverso la vetrina su via Rogadeo un quadro della collezione.

Questa volta l’opera esposta è stata la Crocifissione con la Vergine, Maria Maddalena e San Giovanni Evangelista, di Marianna Elmo.

La vetrina è stata visibile al pubblico tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 19:30 tranne il mercoledì e la domenica pomeriggio. Leggi>>

* * *

Un’intervista della Gazzetta del Mezzogiorno mette in luce alcune problematiche legate alla riapertura dei siti.

La Gazzetta del Mezzogiorno ha raccolto un’intervista dell’attuale Direttore della Direzione regionale Musei Puglia, Angela Ciancio, che mette in luce alcune problematiche relative alla riapertura dei luoghi della cultura. Leggi>>

* * *

Giornata Nazionale del Paesaggio – 14 Marzo 2021. Modalità di adesione per i musei e per gli Istituti culturali non statali della Puglia. 

Il 14 marzo si celebra la Giornata nazionale del Paesaggio istituita, con Decreto ministeriale 7 ottobre 2016 n. 457, con l’obiettivo di “promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi sull’intero territorio nazionale mediante il concorso e la collaborazione delle Amministrazioni e delle Istituzioni, pubbliche e private”.

I musei, i siti archeologici, le biblioteche, gli archivi ed in generale tutti gli istituti culturali del Paese potranno aderire alla Giornata, proponendo iniziative e attività di sensibilizzazione, da svolgersi preferibilmente in modalità digitale e comunque sempre secondo le disposizioni vigenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica.

I luoghi della cultura pugliesi interessati ad aderire all’iniziativa possono consultare il seguente link (https://musei.puglia.beniculturali.it/giornata-nazionale-del-paesaggio-14-marzo-2021/) per conoscere le modalità e scaricare la documentazione da inoltrare alla DRM Puglia per l’inserimento del proprio evento nella pagina MiBACT dedicata (https://www.beniculturali.it/evento/giornatanazionaledelpaesaggio2021). Leggi>>