Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Eventi

Grande successo per la Notte dei Musei al Castello Svevo di Bari con l’anteprima assoluta di Pèlagos, la video opera artistica di Sam3

La dimensione creativa che si fonde con la storia e con l’arte. Per restituire valore alla scoperta, con invito a perdersi nel patrimonio culturale della Puglia.

C’è questo e tanto altro nella video-opera Pèlagos, realizzata dall’artista spagnolo Sam3, presentata in anteprima assoluta ieri, sabato 14 maggio, al Castello Svevo di Bari, in occasione della Notte Europea dei Musei che ha avuto grande successo di pubblico con oltre 700 ingressi in sole tre ore di apertura straordinaria.

Sei intensi minuti di celebrazione delle meraviglie della Puglia con i siti che interagiscono tra loro in una danza animata di vasi dipinti e architetture antiche, castelli sul mare e opere pittoriche, creando una coreografia ipnotica che attraversa i secoli.

Dopo l’anteprima di sabato, la Direzione Regionale Musei Puglia presenterà il video come opera inedita in festival e rassegne nazionali e internazionali, previste per la fine dell’estate. Da quel momento il video sarà protagonista di una vasta campagna di comunicazione che consentirà di ampliare la promozione del patrimonio culturale pugliese, raggiungendo nuovi potenziali pubblici.

Nell’attesa, una serie di videoteaser ed eventi-sorpresa prenderanno per mano il pubblico per tutta l’estate, svelando progressivamente sui canali digitali e nei luoghi della cultura pugliesi atmosfere e dettagli dell’opera. Più tappe di un viaggio magnetico all’insegna della meraviglia.