Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

Menu
Sei in: Home / Notizie / Eventi

Giornate Europee del Patrimonio #GEP2020 – Sabato 26 e domenica 27 settembre

Modalità di adesione per i Musei e per gli Istituti culturali non statali della Puglia.

Sabato 26 e domenica 27 settembre 2020 si celebrano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Il tema scelto quest’anno dal MIBACT , “Imparare per la vita”, prende spunto da quello proposto dal Consiglio d’Europa “Heritage and Education – Learning for Life”, per richiamare i benefici che derivano dalla esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella società moderna.

La proposta, infatti, è quella di riflettere sul ruolo che la formazione ha avuto, e continua ad avere, nel passaggio di informazioni, conoscenze e competenze alle nuove generazioni, e sul valore che il sapere tradizionale può assumere in rapporto alle inedite sfide del presente e al crescente peso della moderna tecnologia.

Particolare significato assumono dunque le iniziative proposte dai luoghi della cultura sulla base di un percorso condiviso con le comunità e gli enti depositari delle tradizioni e dei saperi locali, ma anche le attività organizzate in sinergia con le scuole e le università, volte a costruire un nuovo racconto museale che tenga conto delle attuali esigenze formative e, al contempo, delle istanze di conoscenza espresse dalle nuove generazioni.

Alle Giornate Europee del Patrimonio sono invitati a partecipare tutti i luoghi della cultura italiani.

I musei e gli istituti culturali pugliesi interessati ad aderire alle GEP 2020 e ad inserire la propria iniziativa nel programma online del Ministero possono rivolgersi alla Direzione regionali Musei Puglia, inoltrando il Modello Scheda evento GEP 2020 debitamente compilato, allegando eventuali immagini in formato .jpg (con relative didascalie) e la liberatoria per l’utilizzo delle immagini, all’indirizzo e-mail drm-pug.comunicazione@beniculturali.it entro e non oltre lunedì 7 settembre alle ore 12:00.

Si rileva, a tal proposito, la massima importanza che riveste soprattutto la chiarezza circa le norme di sicurezza e le modalità di fruizione che ciascun istituto adotterà durante l’iniziativa al fine di assicurare la tutela della salute del personale e dei visitatori per evitare assembramenti e assicurare il distanziamento sociale, secondo la normativa e le disposizioni di prevenzione anti-Covid vigenti.

Gli appuntamenti delle GEP 2020 saranno pubblicati sul sito del MiBACT (www.beniculturali.it) e sul sito degli European Heritage Days (www.europeanheritagedays.com).

La Direzione regionale Musei Puglia provvederà a diffondere e promuovere le iniziative organizzate dai luoghi della cultura attraverso i propri canali social. Sarà inoltre possibile seguire l’iniziativa anche sui canali social della Direzione generale Musei @museitaliani e degli European Heritage Days @EHDays.

Gli hashtag ufficiali dell’iniziativa sono: #GEP2020 e #EuropeanHeritageDays.

Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina dedicata all’iniziativa sul sito della Direzione generale Musei, in costante aggiornamento.

Per informazioni: drm-pug.comunicazione@beniculturali.it.

Vedi anche

Progetti

Giornate Europee del Patrimonio:

ogni anno nella seconda metà di settembre un appuntamento fisso promosso dal MiBACT per riaffermare la centralità del patrimonio culturale.

Approfondisci »