Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Eventi

Giornate Europee del Patrimonio 2019

Sabato 21 e domenica 22 settembre si celebrano in tutta Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio che nell’edizione 2019 sono ispirate al tema Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento.

Per l’occasione i musei e i luoghi della cultura della Puglia organizzeranno visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie: scoprite tutti gli appuntamenti sulla pagina www.beniculturali.it/GEP2019 o nella mappa seguente e partecipate al gioco condividendo la vostra esperienza con gli hashtag ufficiali #museitaliani #museipuglia #EHDs #GEP2019 #UnduetreArte.

Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento interpreta lo slogan Arts and entertainment individuato in sede europea per gli European Heritage Days e rappresenta un’occasione per riflettere sul benessere che deriva dall’esperienza culturale e sui benefici che la fruizione del patrimonio culturale può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione. Tutte le arti visive e performative e le rappresentazioni della cultura locale sono forme di intrattenimento culturale, dedicate all’evasione ma anche veicolo di interpretazione del passato, di riflessione sul presente, di visioni sul futuro. Dalla musica al design e alla moda, dalla danza alla letteratura, dalla fotografia al teatro, dalle feste e tradizioni popolari al cinema, tutte le forme artistiche concorrono a formare l’identità culturale e a creare relazioni.

I musei, i parchi e le aree archeologiche, i monumenti, le gallerie, le biblioteche, gli archivi, le università, i conservatori, le accademie sono “chiamati in gioco” e invitati ad “aprire le danze” per condividere il divertimento delle Giornate Europee del Patrimonio.

Vedi anche

Progetti

Giornate Europee del Patrimonio:

ogni anno nella seconda metà di settembre un appuntamento fisso promosso dal MiBACT per riaffermare la centralità del patrimonio culturale.

Approfondisci »