Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

Menu
Sei in: Home / Notizie / Eventi

Giornata Nazionale del Paesaggio – 14 Marzo 2021

MODALITÀ DI ADESIONE PER I MUSEI E PER GLI ISTITUTI CULTURALI NON STATALI DELLA PUGLIA

 

Il 14 marzo si celebra la Giornata nazionale del Paesaggio istituita, con Decreto ministeriale 7 ottobre 2016 n. 457, con l’obiettivo di “promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi sull’intero territorio nazionale mediante il concorso e la collaborazione delle Amministrazioni e delle Istituzioni, pubbliche e private”.

Nella particolare situazione di emergenza sanitaria che l’Italia e tutto il mondo sta affrontando durante questo periodo, questa celebrazione assume un significato particolarmente importante nel testimoniare le potenzialità del Patrimonio culturale del nostro Paese e promuovere la creazione di economie sostenibili e la diffusione corale di valori etici e culturali.

I musei, i siti archeologici, le biblioteche, gli archivi ed in generale tutti gli istituti culturali del Paese potranno aderire alla Giornata, proponendo iniziative e attività di sensibilizzazione, educazione e conoscenza sul tema del paesaggio da svolgersi preferibilmente in modalità digitale e comunque sempre secondo le disposizioni vigenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica.

Per ragioni organizzative, tenuto conto che la Giornata ricade di domenica, quest’anno i suddetti eventi potranno essere organizzati anche nelle giornate prossime alla data del 14 marzo.

I musei e gli istituti culturali pugliesi interessati ad aderire all’iniziativa e ad inserire il proprio evento nel Programma online del Ministero possono rivolgersi alla Direzione regionale Musei Puglia, inoltrando il Modello Scheda evento debitamente compilato, accompagnato da eventuali immagini in formato .jpg (con relative didascalie) e la relativa liberatoria per l’utilizzo, all’indirizzo e-mail drm-pug.comunicazione@beniculturali.it entro e non oltre mercoledì 03 marzo alle ore 9:00.

Le iniziative inoltrate saranno progressivamente pubblicate sul sito web del Ministero nella pagina specificatamente dedicata (https://www.beniculturali.it/evento/giornatanazionaledelpaesaggio2021).

Per informazioni: drm-pug.comunicazione@beniculturali.it