Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

Menu

Concorso su Facebook “Il mio reperto preferito”

Dal 09 al 30 Aprile 2020

La Direzione Regionale Musei Puglia aderisce alla campagna #ioleggoacasa e comunica che durante la settimana dal 5 all’11 aprile al seguente link https://issuu.com/coconinopress sarà pubblicato il fumetto Gli Invincibili, dedicato all’Antiquarium e Parco archeologico di Canne della Battaglia dell’artista Silvia Rocchi e sarà contestualmente promosso un concorso sulla pagina FB del Museo dal titolo Il mio reperto preferito.

Il progetto #ioleggoacasa, ideato e realizzato dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, in collaborazione con la casa editrice Coconino Press – Fandango e gli autori delle storie, nasce allo scopo di mettere ogni settimana gratuitamente a disposizione per la lettura online una parte dei 51 albi dedicati ai musei e ai parchi archeologici del Paese, illustrati da alcuni dei migliori fumettisti italiani, in attesa di poter sfogliare direttamente i fumetti di carta.

Ogni domenica, a partire al 15 marzo, verranno pubblicati  sei dei cinquantuno albi, poi replicati singolarmente dal lunedì al sabato e promossi sui canali ufficiali del Mibact e dei musei italiani.

In occasione del concorso Il mio reperto preferito sulla pagina FB del Museo di Canne della Battaglia verranno presentate le immagini dei reperti selezionati e pubblicati nei risvolti di copertina del fumetto Gli Invincibili, che potrà essere letto on-line sabato 11 aprile. I ragazzi potranno scegliere quello preferito, disegnarlo (anche interpretandolo), per poi inviare il disegno con un messaggio alla pagina FB, precisando il nome dell’autore, oppure all’indirizzo: pm-pug.museocannedellabattaglia@beniculturali.it.

                                                                 

A partire dalla domenica di Pasqua saranno pubblicati i disegni pervenuti. Alla riapertura del museo e del sito archeologico saranno esposti i disegni consegnati direttamente a Canne e verrà regalata per ognuno una copia dell’albo pubblicato nella collana FUMETTI NEI MUSEI.

Potete conoscere il palinsesto completo delle pubblicazioni di Fumetti nei Musei sulla pagina dedicata alla campagna #ioleggoacasa