Ministero della Cultura

Giornate Nazionali dei Castelli

11 Maggio 2019

Le Giornate Nazionali dei Castelli sono ideate e organizzate dall’Istituto Italiano dei Castelli, Onlus a carattere scientifico che da 54 anni è impegnata nella salvaguardia e nella valorizzazione dell’immenso patrimonio di castelli, fortezze ed architetture.

Le Giornate dei Castelli consentono ogni anno ai visitatori di conoscere siti differenti, scoprendo borghi meno conosciuti e luoghi solitamente non aperti al pubblico.

Nell’ambito della XXI edizione della Giornata Nazionale dei Castelli, sabato 11 maggio 2019, il Castello di Gioia del Colle e il Parco di Monte Sannace organizzano un articolato programma di eventi.

Castello di Gioia del Colle: restauri del 1907-1909

Alle ore 10.00, presso il Castello di Gioia del Colle si terrà una conferenza dal titolo Il Castello di Gioia del Colle: restauro e valorizzazione. Interverranno: la dott.ssa Angela Ciancio, direttrice del Castello e del Museo Archeologico di Gioia del Colle e il Prof. Arch. Maurizio De Vita, ordinario di restauro – DiDA UniFI – Firenze.

Seguiranno alle ore 11.30, una visita guidata del Castello e del Museo Archeologico e alle ore 16.00 una visita guidata del Parco Archeologico di Monte Sannace a cura del direttore del Parco dott. Fabio Galeandro.

Per informazioni:
Museo Archeologico Nazionale di Gioia del Colle