Ministero della Cultura

Menu

Festa dei Musei – Giornata Internazionale dei Musei e Notte dei Musei

18 e 19 Maggio 2019

Musei come hub culturali: il futuro della tradizione

In Italia la Festa dei Musei, promossa dalla Direzione Generale Musei del MiBAC, diventa la cornice all’interno della quale si sviluppa il tema della Giornata Internazionale Musei che quest’anno vede i Musei come hub culturali: il futuro della tradizione. Argomento centrale è raccontare come il museo avvicina l’uomo contemporaneo al sapere/bene della tradizione. L’apertura straordinaria serale di sabato 18 maggio rientra nella Festa dei Musei e coincide con la Notte Europea dei Musei 2019. Accogliendo il pubblico di notte il museo fornisce ai visitatori una nuova prospettiva applicando un approccio più creativo e sensoriale.

PROGRAMMA

Sabato 18 maggio

  • Ore 11.00: PARCO ARCHEOLOGICO DI MONTE SANNACE – Visita guidata a tema Viaggio alla scoperta di Thuriae.
  • Ore 11.00: MUSEO ARCHEOLOGICO DI GIOIA DEL COLLE – Visita guidata a tema Tradizioni greche nelle ceramiche.
  • Ore 18.00: MUSEO ARCHEOLOGICO DI GIOIA DEL COLLE Laboratorio teatrale/pedagogico Capuleti-Montecchi/ Zero a Zero- il Derby di Verona, attività nell’ambito del festival Gioia Bambina, dedicato all’arte teatrale e alle sue interazioni con il mondo dell’infanzia.
  • Ore 20.30: PARCO ARCHEOLOGICO DI MONTE SANNACEIl Parco di notte: Visita guidata notturna del Parco a cura del direttore Dott. Fabio Galeandro
  • Dalle ore 20.00 alle ore 23.00 (ultimo ingresso alle 22.30): MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI GIOIA DEL COLLE E PARCO ARCHEOLOGICO DI MONTE SANNACE -In occasione della Notte Europea dei Musei 2019 entrambi i siti resteranno straordinariamente aperti al pubblico durante l’orario serale al costo simbolico di 1 euro.

 

Domenica 19 maggio

  • Ore 11.00: PARCO ARCHEOLOGICO DI MONTE SANNACE – Visita guidata a tema Viaggio alla scoperta di Thuriae.
  • Ore 11.00: MUSEO ARCHEOLOGICO DI GIOIA DEL COLLE– Visita guidata a tema Tradizioni greche nelle ceramiche.
  • Ore 17.30: MUSEO ARCHEOLOGICO DI GIOIA DEL COLLE – Laboratori o di creazione vasi I piccoli ceramisti greci.

Ricordiamo che, nelle giornate del 18 e del 19 maggio l’ingresso ai siti del Polo Museale della Puglia è gratuito durante l’orario ordinario di apertura, mentre per la Notte Europea dei Musei (18 maggio) è previsto un biglietto d’ingresso di 1 euro (eccetto gratuità previste per legge).

La partecipazione a laboratori e/o visite guidate (a cura di Nova Apulia) prevede una riduzione.

Per info e prenotazioni:
Bookshop Nova Apulia
tel: 080.3491780
e-mail: castello.gioiadelcolle@novaapulia.it