Carta dei Servizi e Standard di Qualità
Di seguito le Carte della Qualità dei Servizi dei Luoghi della Cultura della Direzione regionale Musei scaricabili in formato .pdf:
- Anfiteatro romano – Lecce
- Antiquarium e Parco archeologico di Canne della Battaglia (Barletta)
- Castel del Monte – Andria (Barletta-Andria-Trani)
- Castello Angioino – Copertino (Lecce)
- Castello Svevo – Bari
- Castello Svevo – Trani (Barletta-Andria-Trani)
- Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna” – Bitonto (Bari)
- Museo Archeologico Nazionale e Castello – Gioia del Colle (Bari)
- Museo Archeologico Nazionale e Parco archeologico di Egnazia – Fasano (Brindisi)
- Museo Nazionale Archeologico – Altamura (Bari)
- Museo Nazionale Archeologico e Castello di Manfredonia (Foggia)
- Museo Nazionale Jatta – Ruvo di Puglia (Bari)
- Museo Archeologico Nazionale – Canosa di Puglia (Barletta-Andria-Trani)
- Parco archeologico di Monte Sannace – Gioia del Colle (Bari)
- Parco archeologico di Siponto – Manfredonia (Foggia)
La Carta della qualità dei servizi risponde ad una duplice esigenza: a) fissare principi e regole nel rapporto tra le amministrazioni che erogano servizi e i cittadini che ne fruiscono, in ossequio al principio di trasparenza enunciato in numerose previsioni legislative; b) supportare i direttori degli istituti a definire il proprio progetto culturale e a identificare le tappe del processo di miglioramento.
Essa costituisce un vero e proprio “patto” con gli utenti, uno strumento di comunicazione e di informazione che permette loro di conoscere i servizi offerti, le modalità e gli standard promessi, di verificare che gli impegni assunti siano rispettati, di esprimere le proprie valutazioni anche attraverso forme di reclamo.
L’adozione della Carta dei servizi nei musei e nei luoghi della cultura del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo è volta a promuovere una più ampia valorizzazione del patrimonio culturale in essi conservato e ad adeguare per quanto possibile, in armonia con le esigenze della tutela e della ricerca, l’organizzazione delle attività alle aspettative degli utenti.
La Carta della qualità dei servizi è un investimento strategico per la gestione del museo, uno strumento capace di:
- pensare il museo dalla parte del pubblico;
- realizzare un contratto fra museo e società;
- individuare punti di forza e punti di debolezza del museo;
- aderire ai principi fondamentali dell’Atto di indirizzo sugli standard.
La Carta sarà aggiornata periodicamente per consolidare i livelli di qualità raggiunti e registrare i cambiamenti positivi intervenuti attraverso la realizzazione di progetti di miglioramento, che possono scaturire anche dal monitoraggio periodico dell’opinione degli utenti.