Ministero per i beni e le attività culturali

Menu
Sei in: Home / Notizie / Bandi

Avviso pubblico per manifestazione di interesse per la sponsorizzazione degli eventi culturali del 2019 presso il Castello svevo di Bari

Scadenza: 29 Aprile 2019

Il Polo Museale della Puglia intende individuare soggetti interessati a sponsorizzare iniziative culturali, eventi e manifestazioni che si svolgeranno presso il Castello svevo di Bari nel corso dell’anno 2019, dal mese di aprile a dicembre.

Per Sponsorizzazione culturale si intende ogni forma di contributo in denaro, beni o servizi, da parte di soggetti privati, alla progettazione o all’attuazione di iniziative del Ministero, delle regioni e degli altri enti pubblici territoriali, ovvero di soggetti privati, nel campo della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, con lo scopo di promuovere il nome, il marchio, l’immagine, l’attività o il prodotto dell’attività dei soggetti medesimi (art. 120 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio).

Il tema centrale delle varie iniziative in programma al Castello svevo di Bari sarà L’arte fuori centro, in stretta connessione con quello delle Musiche periferiche. Eventi e manifestazioni quali concerti, presentazioni di libri e rappresentazioni teatrali che animeranno il Castello si porranno come finalità il recupero e la valorizzazione di elementi rappresentativi del nostro territorio, come le musiche dei tanti maestri pugliesi di fama nazionale e internazionale. Un altro tema è quello dell’abito storico tra ‘800 e ‘900, considerando che la moda costituisce un ulteriore esempio di arte “periferica”, una di quelle arti cosiddette “minori” che, a torto, si suole distinguere dalle arti “maggiori”.

Inoltre, in occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci (2 maggio 1519), nell’ambito della rassegna si prevede di celebrare la figura del genio assoluto, attraverso il rapporto che questi ebbe con Ludovico il Moro, duca di Bari e suo patrono.

Tutte le informazioni utili per la formulazione delle proposte e l’elenco delle singole iniziative previste, mese per mese, con i costi stimati sono riportate nell’Avviso pubblico per Manifestazione di interesse per la Ricerca di Sponsor per iniziative, eventi e manifestazioni presso il Castello svevo di Bari – Anno 2019.

Destinatari del presente avviso sono enti, associazioni e altri soggetti che intendano promuovere la propria immagine attraverso una proposta di sponsorizzazione.

Le proposte dovranno essere trasmesse a mezzo PEC all’indirizzo mbac-pm-pug@mailcert.beniculturali.it, all’attenzione della dott.ssa Mariastella Margozzi, entro e non oltre le ore 13:00 del 29 aprile 2019.