Sei in: Home / Notizie / Convegni

La cultura del cibo tra innovazione e tradizione

Il Polo Museale della Puglia, in occasione dell’Anno del cibo itaiano, giovedì 15 novembre alle ore 9:00, presso la Chiesa di San Francesco della Scarpa a Bari, organizza una giornata di studi dedicata a La cultura del cibo tra innovazione e tradizione, con gli interventi di docenti dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e dell’Università di Foggia, nonché di storici dell’arte e antropologi, chiamati a relazionare sul tema del #cibo nelle sue connotazioni storico-culturali e sociali.
La cultura del cibo tra innovazione e tradizione
Programma della giornata

Ore 9:00
Introduce e modera Mariastella Margozzi

• Prof. Pasquale Favia (Università degli Studi di Foggia)
    Spunti storico-archeologici per lo studio dell’alimentazione nel Mezzogiorno medievale
  • Arch. Vincenzo Russo (Progettista del Museo di Torre Alemanna)
    Il Museo di Torre Alemanna. Origini, restauro e valorizzazione di un complesso monumentale
  • Prof. Carlo dell’Aquila (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”)
    Ceramiche da mensa da Torre Alemanna e da alcuni castelli pugliesi
  • Prof. Giuseppe Agostino Poli (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”)
    Alimentazione e territorio in area pugliese e meridionale tra Età moderna e contemporanea
  • Prof. Antonio Galli (Presidente della Pro Loco di Cerignola e responsabile del Polo Museale Civico di Cerignola – Museo del Grano)
    Il Museo del grano ed il Piano delle fosse granarie di Cerignola: un monumento a rovescio

Ore 11:30
Pausa caffè

Ore 12:00
Introduce e modera Alessandra Mongelli

• Emanuela Angiuli (Antropologa e storica dell’arte)
    Le tavole imbandite di Vincenzo Corrado
  • Lia De Venere (Storica dell’arte e curatrice di mostre d’arte contemporanea)
    Tra gusto e disgusto. Il cibo nell’arte occidentale dall’inizio del Novecento a oggi
  • Mariastella Margozzi (Direttore del Polo museale della Puglia)
    La cucina futurista
  • Renato Morisco (Gastronomo e food technologist)
    La cucina italiana: tradizione ed evoluzione

Ore 13:30
Discussione

Ore 14:00
Aperitivo

Programma della Giornata di Studi

Vedi anche

Cibo Rito Convivialità

Iniziative per promuovere il ruolo del cibo all’interno del patrimonio culturale immateriale, in occasione dell’Anno del Cibo Italiano.

Approfondisci »